Può sembrare una domanda banale, ma non lo è: a quale rete si appoggia Sky Mobile e come funzionerà a seguito della fusione tra Fastweb e Vodafone? In effetti, anche se per il momento non abbiamo documenti ufficiali, possiamo azzardare un’affermazione: molto probabilmente, le SIM del nuovo operatore Sky Mobile si appoggeranno presto alla rete Vodafone, probabilmente nei primi mesi del 2025.
Questo perché le SIM di Sky Mobile sono, a tutti gli effetti, delle SIM card di Fastweb, che è il partner tecnologico scelto da Sky per le sue attività di telefonia mobile. Sky, da questo punto di vista, però, non ha alcuna autonomia tecnica e si affida in tutto e per tutto a Fastweb. Per i più distratti, ricordiamo che Fastweb ha di fatto acquisito le attività italiane di Vodafone e, quindi, una volta ricevuto l’ok dalle autorità alla concorrenza, procederà alla fusione di Fastweb e Vodafone.
L’essenza di questo matrimonio è proprio l’arrivo della rete Vodafone per i clienti Fastweb Mobile. L’operatore quindi smetterà di essere un operatore virtuale e di fatto diventerà un operatore dotato di rete propria, e Sky Mobile passerà alla nuova rete seguendo il destino delle SIM Fastweb.