Arriva il ban negli Stati Uniti per TikTok; presto, quindi, TikTok sparirà dagli smartphone degli americani. Una decisione davvero storica e, per certi versi, assurda. Se volete avere un’analisi della notizia e capire in cosa consiste il ban USA di TikTok, potete guardare il video qui in basso del canale YouTube gianca.net.
TikTok diventa vietato negli Stati Uniti d’America dopo che Joe Biden, il presidente USA, ha firmato la legge che obbliga TikTok a vendere la sua filiale americana.
Una strada difficile da comprendere perché, secondo la maggioranza democratica, ByteDance, ovvero la proprietà di TikTok, dovrebbe oggi mettere in vendita il social network americano e cederlo quindi ad un’altra compagnia. A questo punto, immaginiamo che TikTok smetterebbe di essere una piattaforma globale, ma ne resterebbe solo una americana e una invece cinese, operativa in tutto il pianeta. Insomma, la strada americana per lo scorporo di TikTok sembra proprio di difficile realizzazione.
Nemmeno a dirlo, ByteDance ha spiegato che è una strada che assolutamente non vuole intraprendere e farà quindi ricorso su questa decisione. Dall’altra parte, le autorità americane accusano TikTok di condividere i dati degli utenti, anche statunitensi, con il governo di Pechino.