La piattaforma streaming Max è pronta a debuttare in Europa, anche se in alcune aree sarà conosciuta come HBO Max. Questa nuova mega piattaforma unirà tutti i contenuti Warner, quelli di Discovery e anche quelli sportivi di Eurosport, presentandosi come un forte concorrente per giganti del settore come Netflix, Disney Plus e, in particolare, Paramount Plus (che da un po’ di tempo sembra essere la piattaforma più in difficoltà). Tuttavia, questo non implica un lancio immediato in Italia. La data di lancio di Max in Europa è prevista per il 21 maggio, con un debutto iniziale nei paesi del nord Europa, per poi estendersi a Spagna e Portogallo, oltre a Belgio e Francia.
Negli Stati Uniti, Max è attiva da diversi mesi, riunendo i programmi dell’intero conglomerato di intrattenimento Warner Bros. e Discovery. Purtroppo, i programmi di HBO Max non arriveranno subito in Italia, che non è inclusa nella prima ondata di lanci. La ragione di questo rinvio è legata, pare, a Sky Italia, con cui il gruppo Warner Bros Discovery ha accordi ancora vigenti e in esclusiva con la pay tv italiana.
Arrivo di Max in Italia
Pertanto, si prevede che il debutto di Max in Italia possa avvenire nel 2025, quando presumibilmente termineranno gli accordi esclusivi con Sky.
Al momento, l’arrivo di Max in Italia nel 2025 è però una nostra supposizione, basata sul fatto che diverse fonti indicano la scadenza dei diritti di trasmissione esclusivi con HBO in Italia proprio nel 2025. Non esiste ancora una data di lancio ufficiale per Max in Italia. Continueremo a monitorare la situazione e, non appena avremo informazioni più precise sulla data di lancio ufficiale di Max in Italia, provvederemo ad aggiornarvi qui su mondotelco.it.
Purtroppo i lanci delle piattaforme e più in generale i nuovi progetti devono sempre fare i conti, nei diversi territori del pianeta, con i diritti venduti in precedenza. I diritti televisivi in generale durano molti anni e sono molto remunerativi soprattutto quando concessi in esclusiva assoluta per un dato Paese. Ecco che spesso, questi diritti, vengono venduti in periodi molto diversi dalle stesse compagnie produttrici. Quando l’HBO vendette a Sky in esclusiva i diritti per le proprie serie, in corrispondenza con il lancio del canale pregiato Sky Atlantic, era assolutamente lontanissimo il pensiero di un debutto della stessa HBO qui da noi in Italia. Poi con le piattaforme streaming questo approccio è profondamente cambiato ed oggi i grandi produttori di serie tv preferiscono distribuirle direttamente, tramite le proprie piattaforme, piuttosto che venderle ai gruppi locali.
Una volta che Max avrà aperto l’accesso anche in Italia infatti, Sky si ritroverà svuotata di un bel pezzo di library e canali come Sky Atlantic o Sky Serie saranno costretti a rivedere buona parte dei propri palinsesti.