Disney Plus starebbe per introdurre una novità molto interessante: i canali live lineari. Per intenderci, canali vecchio stile, quelli con un palinsesto, un orario per i programmi con i quali fare il caro vecchio zapping. Disney Plus potrebbe presto lanciare nuove reti tematiche sfruttando i suoi brand più importanti.
Questo perché, in realtà, tutte le piattaforme ci stanno pensando; ci troviamo chiaramente di fronte al paradosso della scelta. Le piattaforme di streaming analizzano la difficoltà degli utenti messi di fronte a infinite librerie di serie tv e film. Spesso, questi nuovi telespettatori consumano moltissimo tempo proprio nella fase di scelta, cercando di capire quale programma guardare davvero. Ecco che i canali lineari verrebbero in soccorso degli utenti più indecisi, mostrando una sorta di vetrina dei migliori contenuti delle piattaforme. Insomma, un ritorno ad un modello che sembra passato ma che invece è destinato a ritornare. Del resto, anche altre piattaforme di streaming fanno dei canali live una loro funzionalità di successo.
Leggi anche: nuovo canale sul digitale terrestre dal 29 aprile 2024
Tra queste, più di tutti, spicca sicuramente Pluto TV che, nonostante sia una televisione totalmente in streaming e peraltro totalmente gratuita e sostenuta dalla pubblicità, offre una miriade di canali live e pochissimi contenuti realmente on demand. La presenza di canali ipertematici con un vero e proprio palinsesto sembra quindi tranquillizzare il telespettatore medio, che forse ha voglia, tutto sommato, di essere un po’ più passivo nei suoi momenti di intrattenimento puro.
Insomma, presto i canali live potrebbero arrivare per tutti gli abbonati Disney Plus, consentendo tra le altre cose anche di moltiplicare le finestre pubblicitarie a disposizione della piattaforma.