La posizione è troppo ghiotta per lasciare il canale vivacchiare sotto l’1%. Per questo Urbaino Cairo, proprietario de La7 ha incaricato il direttore Andrea Salerno di ripensare la rete televisiva da zero. E ormai manca pochissimo. Il 29 aprile 2024 esordisce il nuovo canale di Cairo, a brand La7.
Si tratta di La7D. Il nome resta lo stesso ma cambia il logo e soprattutto viene totalmente ripensata la programmazione. Del resto La7D è un progetto ereditato da quando il network La7 era di proprietà di Telecom Italia. Cairo non è mai riuscito a dare una vera impronta al canale. Dall’estate scorsa l’editore ha messo su un cantiere di idee per valorizzare il canale del digitale terrestre situato sulla preziosa LCN numero 29.
Canale digitale terrestre numero 29
Un posto prima de La5, la sorella digitale di Canale 5. I canali vivono di palinsesto ma sono anche influenzati, in termini di ascolto, dalle reti a loro vicine. Ed è per questo che La7D può sicuramente mirare ad ascolti molto più importanti. Non certo da televisione generalista ma con un palinsesto maggiormente diversificato e ricco, può aspirare ad attestarsi stabilmente sopra l’1%. Che per una rete nativa digitale è un ottimo risultato.
La ricetta di Cairo per La7D è, oltre una programmazione totalmente ripensata, anche un maggior avvicinamento al brand principale La7, sinonimo da anni di affidabilità e approfondimento. La7D, nella nuova visione dell’editore, sarà ancora di più un “La7 due” offrendo una programmazione complementare al canale principale. Per questo motivo, anche il logo del canale tv La7D è stato ripensato e sarà quello che vedete qui sotto: