Iliad: quando ci sarà il VoLTE per tutti gli utenti? È sicuramente uno dei topic più caldi della nostra community Mondo Iliad e oggi facciamo un po’ il punto della situazione su quali saranno alla fine le tempistiche per l’attivazione totale e completa del VoLTE per tutti gli utenti.
Nel frattempo, sul nostro canale Telegram continuano ad arrivare tantissime segnalazioni nei commenti di nuove attivazioni. Noi cerchiamo sempre di leggere tutti i post anche perché ci aiutano a capire quale sia oggi la situazione. Diciamo che ci troviamo di fronte a una lunga fase di beta per il servizio VoLTE e Iliad.
BOMBA! Cuffie Blueetooth JVC errore di prezzo adesso su Amazon. Clicca qui e guarda l’offertona!
Il servizio è disponibile per tantissimi utenti, ma ancora non per tutti, mentre resta ufficiale il VoLTE per tutti gli utenti Iliad Business, chiaramente una schiera minore di clienti.
Ma quando è molto probabile che alla fine il VoLTE arrivi davvero per tutti?
Quando quindi il VoLTE sarà aperto a tutti e potremo dire terminato questo lungo processo di test. Queste aperture graduali proseguiranno sicuramente per alcuni giorni. Il VoLTE diventerà un passaggio necessario e propedeutico allo spegnimento graduale della rete 3G che ha annunciato WindTre. Per il momento si tratta di uno spegnimento parziale che quindi non dovrebbe compromettere in toto il funzionamento del 3G, ma probabilmente le due cose andranno di pari passo. Quando la sarà completata la prima parte dello spegnimento del 3G di WindTre, verso giugno 2024, il VoLTE di Iliad dovrebbe essere una realtà attivabile da tutti, ovviamente a patto di avere uno smartphone compatibile con questa tecnologia.
Il processo di attivazione infatti non riguarda solo un upgrade lato rete, ma anche un dialogo aperto con i produttori per i dovuti aggiornamenti lato software e la compatibilità con la rete Iliad.
Non c’è bisogno probabilmente in questo post, di spiegare il citato legame tra i processi sulla rete in atto con WindTre e l’operatore Iliad. Come probabilmente tutti sanno, i destini dei due gestori sono in parte uniti da una condivisione delle infrastrutture e dal progetto ZefiroNet, ovvero l’operatore congiunto che si occupa di gestire la rete in parte del territorio nazionale nelle aree più periferiche.
ZefiroNet lo fa per entrambe le compagnie, sia Iliad che WindTre, permettendo ad entrambe di risparmiare soldi dove la rete è un po’ meno utilizzata ma anche di non lesinare sugli investimenti che nelle aree ZefiroNet sono appunto congiunti.
Quindi, ricapitolando, avremo probabilmente un VoLTE per tutti nella prima parte dell’estate 2024, una funzionalità che, come chi ci segue sa benissimo, gli utenti di Iliad chiedono a gran voce da tantissimo tempo.