Fusione Vodafone – Fastweb: dal Corriere della Sera arriva un piccolo aggiornamento perché, per i giornalisti di economia del primo quotidiano italiano, la cosa ormai sarebbe fatta e l’annuncio dovrebbe arrivare a breve. Come sempre, il nostro consiglio è di seguire tutti gli aggiornamenti sulla nascita del nuovo gigante delle telecomunicazioni su Mondo Vodafone Fastweb, il canale interamente dedicato alle novità del nascente operatore unico nato dalla fusione tra Vodafone e Fastweb. Il canale è disponibile qui su Telegram e qui su WhatsApp. In effetti, quando in finanza si parla di trattativa esclusiva, è più raro che le cose vadano male piuttosto che bene. Insomma, nel gergo della finanza è un accordo preliminare che raramente porta a un fallimento delle trattative.
L’annuncio è stato fatto ma resta la variabile del controllante di Fastweb, che è Swisscom, che, come abbiamo già raccontato nei giorni scorsi, in patria ha provocato una discussione tutt’altro che tranquilla. Sono tanti, infatti, i politici svizzeri che temono un eccessivo indebitamento di quella che è di fatto ancora la compagnia telefonica di stato.
A differenza dell’Italia, ma anche degli altri paesi dell’Unione Europea, la Svizzera custodisce ancora gelosamente la proprietà della compagnia di stato che, comunque, opera in un regime di monopolio e ha in mano gran parte dei clienti della Confederazione; e da quelle parti si teme che l’avventura Fastweb – Vodafone possa distrarre dagli obiettivi aziendali, che per il momento sono stati concentrati esclusivamente nel piccolo Stato federale.
Detto ciò, Swisscom ha larga autonomia come azienda dalla politica e quindi, in questo momento, il management sembra tutto orientato a portare a casa l’operazione, che avrà come conseguenza l’uscita dal mercato di Vodafone. Come detto, vi terremo aggiornati su Telegram e su WhatsApp, con il canale specifico Mondo Vodafone-Fastweb, con tutti gli aggiornamenti sulla fusione.
Speriamo
Spero che questa unione possa portare qualcosa in meglio come Ilad
Ble so ché si usa antenna vodafone quando è fusione