Quando Fastweb Mobile inizierà ad appoggiarsi alla rete Vodafone? Quando ci sarà il cambio di rete per Fastweb Mobile? Beh, anche se ancora non ci sono date ufficiali e comunicazioni rivolte agli utenti Fastweb, è ovvio che l’operazione della creazione della nuova Super Fastweb porterà inevitabilmente gli utenti Fastweb Mobile a passare alla rete mobile di casa Vodafone. Infatti, oggi Fastweb e Vodafone Italia costituiscono un unico gruppo e quindi sul mobile, come avvenuto nel passato per Wind e 3, pian piano transiteranno tutti sulla medesima rete. Ma quando è previsto o prevedibile questo passaggio? Lo ripetiamo, al momento non c’è una comunicazione ufficiale da parte di Fastweb né da parte di Vodafone, ma è probabile che tutto accadrà in un tempo relativamente breve. La fusione tra Fastweb e Vodafone Italia sarà, a quanto pare, di competenza dell’autorità italiana e non di quella europea. Si prevede quindi un processo di autorizzazione molto più snello rispetto a quello, ad esempio, di Wind e 3 e forse anche più veloce di quanto previsto dalla stessa Fastweb.
Vi ricordiamo che potete restare sempre aggiornati sul Canale Vodafone – Fastweb di MondoTelco.it, disponibile qui su Telegram e qui su WhatsApp. Inoltre su questa pagina trovi le principali domande e risposte sulla fusione Vodafone – Fastweb.
Nei documenti finanziari, infatti, Fastweb identifica il primo trimestre 2025 come il tempo massimo per il completamento della fusione delle operazioni di Vodafone Italia e Fastweb. Fatto sta che si parla di un tempo massimo e tutto potrebbe iniziare ad arrivare prima, forse già dopo l’estate. L’autorità italiana per la concorrenza, infatti, non dovrebbe identificare criticità particolari nell’unione di Vodafone e Fastweb, proprio perché non sussistono particolari elementi di concentrazione del mercato che possano far pensare a una diminuzione sensibile della concorrenza. La quota del nuovo gruppo sul mobile sarà poco superiore a quella della sola Vodafone e nemmeno nel fisso sembrano esserci elementi preoccupanti dove, comunque, nel mercato FTTH c’è la forte concorrenza di Tim con una quota di mercato simile a quella del nuovo soggetto.
In assenza quindi di particolari pericoli antitrust, il progetto di fusione potrebbe proseguire a gonfie vele e questo porterà come uno dei più importanti cambiamenti al passaggio degli utenti con SIM Fastweb Mobile dalle reti TIM e Wind Tra a quella di Vodafone, ovvero la nuova rete di casa. Fastweb Mobile di fatto passerà da uno stato di quasi virtuale a gestore infrastrutturato vero e proprio. Quindi un bel upgrade per questo marchio (anche se non si sa se poi sarà davvero questo il brand che si andrà ad utilizzare).
Si tratterà in tutti i modi di un passaggio soft. Le attuali SIM Fastweb Mobile sono SIM full MVNO. Significa che da remoto l’operatore può decidere di cambiare la rete di appoggio senza dover procedere alla sostituzione della SIM. E quindi da remoto, magari a scaglioni di utenza, i clienti verranno migrati man mano alla nuova rete Vodafone. Come detto, tutto ciò avverrà solo quando l’autorità darà l’ok definitivo alla fusione che ormai è cosa certa. Quindi possiamo pensare che il passaggio alla nuova rete Vodafone potrà avvenire o dopo l’estate (in caso di ok rapido) oppure, come comunicato da Fastweb, massimo nel primo trimestre 2025.