Quale sarà il nuovo nome di Fastweb? Vodafone? Come si chiamerà la nuova compagnia?
È una delle domande più frequenti tra i clienti sia di Fastweb che di Vodafone, che adesso sono in attesa che il matrimonio diventi operativo negli aspetti più pratici. E tra questi aspetti c’è sicuramente il brand utilizzato.
In effetti, ad oggi le ipotesi in campo sono diverse. È escluso comunque che Vodafone continuerà a chiamarsi Vodafone qui in Italia ancora per troppo tempo. Esiste un contratto che consente a Fastweb di continuare ad utilizzare il nome Vodafone per massimo 5 anni, ma sono in tanti a dire che probabilmente Fastweb rinuncerà a questo brand anche in tempi più ristretti.
È improbabile infatti che la compagnia unica alla fine continui per lungo tempo ad utilizzare due brand, perché significherebbe raddoppiare i costi di marketing e pubblicità e alla fine farsi anche troppa concorrenza interna. Quello che tutti vogliono fare è evitare gli errori che fece a suo tempo Wind Tre durante il complicatissimo matrimonio.
La scelta più ovvia sarebbe quindi un’adozione per tutti gli utenti del brand Fastweb, comunque un marchio storico in Italia che però, secondo alcuni analisti, è ancora troppo associato a un’offerta di sola rete fissa, dove di fatto l’operatore è sicuramente più concentrato e comunque competitivo. La terza ipotesi in campo è quindi del tutto nuova, che poi in genere è la scelta praticata nella maggior parte delle fusioni avvenute nel mercato europeo. In un grande matrimonio, le compagnie preferiscono annunciarlo anche con un cambio di nome che, nel mercato telco, aiuta sempre nel dare un’idea di grande novità e magari scrollarsi di dosso un po’ di episodi non brillanti a livello reputazionale.
Ma come sempre ci interessa la vostra opinione. Cosa fareste con il nuovo operatore? Preferireste un nuovo marchio? O secondo voi Fastweb è forte abbastanza da continuare a vivere e a prosperare nella nuova compagnia unica? Fatecelo sapere nei commenti qui sotto.
Vodafast
Nuovo brand
Si chiamerà Fastcom.