A cadenza regolare, mediamente si tratta di una all’anno, Samsung che costituisce uno dei principali “colossi” produttivi , che si “poggia” sui Galaxy della serie S oramai arrivati alla numerazione 24. Nel corso degli scorsi mesi il 24 “base” è stato considerato un eccellente smartphone di fascia alta, e da questo derivano e deriveranno tanti altri modelli. Il Samsung Galaxy S24 risulta essere in questo periodo in offerta su portali conosciuti ed affidabili come Amazon, ma “vale il prezzo del biglietto”? Proviamo ad analizzarlo nella recensione.
Indice
Samsung Galaxy S24: dimensioni e materiali
Poche rivoluzioni dal punto di vista del design rispetto al modello S23, lo smartphone è compatto e si tiene bene in mano, con dimensioni non eccessive pari a 147 x 70,6 x 7,6 mm. Il peso è di soli 167 grammi, rispetto al titanio usato in passato Samsung ha optato per una copertura su ambo i lati in Armor Aluminum 2. La sensazione è premium, applicata la certificazione IP68. Il modello venduto da Amazon risulta essere comprensivo anche di caricatore da muro e cavo.
Nessun prodotto trovato.
Display
Ottimo il display, da questo punto di vista Samsung delude (quasi) mai, pannello con tecnologia Dynamic AMOLED 2X da 6,2″ con risoluzione FHD+, in grado di passare da 24 a 120 hertz di frequenza di aggiornamento. Picchi di 2600 Nits, per uno dei migliori pannelli della categoria.
Samsung Galaxy S24: Connettività ed uso
Eccellente il supporto di ben sette anni da parte del sistema Android (di base è presente la versione 14), la UI di Samsung è decisamente completa e “familiare” a chi fa ricorso a questi smartphone da tempo. PResente la connessione 5G, WiFi 6e tri-band, Bluetooth 5.3, GPS, NFC. Buono l’audio stereo che però non si attiva durante la chiamata. Presente ovviamente il supporto con l’Intelligenza artificiale di Samsung.
Nessun prodotto trovato.
Samsung Galaxy S24: Potenza
Il processore Exynos 2400 è venduto con 8GB di RAM e 128/256GB a scelta. Processore affidabile, che non scalda quasi mai in modo troppo percepibile, e date le dimensioni compatte questa è una ottima notizia.
Samsung Galaxy S24: Camera
Leggermente meno performante della versione Plus ed Ultra naturalmente ma il Samsung S24 fa dei bellissimi scatti anche in condizioni instabili e se non siamo fotografi provetti. La camera principale è da 50MP con apertura f/1.8 e stabilizzazione ottica, la seconda è una ultra-grandangolare da 12MP mentre la camera interna è da 12 Megapixel. Utile il teleobiettivo da 3x da 10 megapixel. Una spanna, ma molto ridotta rispetto ai “fratelli grandi”, foto e video di eccellente qualità.
Nessun prodotto trovato.
Autonomia e batteria
E’ un compatto ma si arriva senza grossi problemi a sera, condizione che è migliorata anche dalla ricarica da 25Watt che permette di caricare metà batteria in meno di mezz’ora. Non è un battery phone ma si difende bene. Presente anche la ricarica Wireless fino a 15 watt.
Conclusioni
Samsung si conferma come “maestra” dei medio alti modelli di gamma, S24 è uno smartphone futuribile e vendibile anche in futuro. Non ha veri difetti, ed al costo attuale di poco inferiore a 900 euro risulta essere una scelta eccellente.
Nessun prodotto trovato.